51° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Non temere, perché io sono con te”

“Non temere, perché io sono con te”; Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo. Sono queste le parole che aprono il Messaggio del Papa per la 51ˆGiornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà nel prossimo maggio. Il Papa ancora una volta vuole che tutti gli uomini che abitano la terra possano conoscere la buona novella che è Cristo, anche attraverso la rete e le comunicazioni. Indubbiamente il tempo che viviamo è immerso di comunicazione. La nostra stessa vita è comunicazione e se non comunica rischia di rimanere isolata. Diversamente la questione si pone a partire dalle “piccole” e nuove generazioni che purtroppo troppo spesso e ormai di frequente vivono appiccicati a telefoni o computer dimenticandosi qualvolta che esiste soltanto un mondo virtuale. Ma il Papa ci esorta a diventare tutti comunicatori di speranza e a dare fiducia nel nostro tempo indossando giusti “occhiali” cioè occhi nuovi e attenti che sappiano sì comunicare, ma nello stesso tempo riconoscere e accostarsi con amore. “A rendere questi occhi nuovi e limpidi”, come ama dire Papa Francesco nel Messaggio, ci pensa lo Spirito Santo, che nella Chiesa è il rinnovatore quotidiano delle grazie e della vita nuova. Seguendo le linee generali della Chiesa in ambito comunicativo e pastorale, anche la nostra Diocesi si rinnova per far giungere il messaggio e la buona novella a tutti utilizzando quei mezzi di comunicazione che la società mette a disposizione. Da questo mese è infatti in rete il nuovo Sito Internet della Diocesi (www.diocesiviterbo.it) dove è possibile seguire il cammino di Chiesa e le iniziative pastorali. All’interno del sito viene aperta anche una web cam che in talune circostanze proporrà celebrazioni e inziative in diretta come pure già da questo mese interviste video. Come pure la pagina facebook dell’ufficio comunicazioni sociali (Viterbo Diocesinforma) dove in tempo reale è possibile essere aggiornati su proposte pastorali e iniziative che vogliono destare sempre l’attenzione sull’esperienza religiosa di ogni uomo. A tal riguardo anche “Vita della Diocesi di Viterbo”, il giornale mensile della nostra Chiesa locale ha una nuova veste grafica di copertina per rispondere sempre più e sempre meglio a un pubblico non di soli abbonati, ma anche di semplici cittadini che vogliono conoscere e seguire la vita delle nostre comunità. L’augurio che tutte queste esperienze possano aiutare a incontrare il Signore e come dice il Papa nel Messaggio, tutti attraverso tanti “canali” viventi, attraverso le persone che si lasciano condurre dalla buona notizia…, possano essere come dei “fari nel buio di questo mondo”.