CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO: 28, 29 e 30 Maggio

Il 28-29 e 30 maggio si svolgerà il CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO nella Sala Alessandro IV (Palazzo dei Papi). il tema scelto è: “Chiesa Sinodale: Chiesa dell’ ascolto e del discernimento”. L’invito è rivolto a Parroci, Catechisti, Insegnanti di Religione Cattolica, Associazioni,Operatori Pastorali e Fedeli delle Parrocchie della Diocesi.

Miei cari fratelli ed amici della Chiesa di Viterbo,
nel prossimo Convegno ecclesiale (28-30 maggio p.v.) ci confronteremo su due impegni fondamentali: sinodalitàdiscernimento comunitario.
In forza del Battesimo «fra tutti i fedeli sussiste una vera uguaglianza nella dignità e nell’agire, e per tale uguaglianza tutti cooperano all’edificazione del Corpo di Cristo, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuno» (cfr C.J.C., can. 208).
Siamo quindi tutti coinvolti, responsabili e attori primari nella pastorale delle nostre Comunità: come vivere e realizzare tutto questo?
Il discernimento personale e comunitario ci permette di riflettere sulla realtà odierna, con tutte le mutazioni e cambiamenti in atto, e di individuare insieme le scelte e il cammino pastorale che il Signore chiede alla nostra Chiesa.
Particolare attenzione daremo al discernimento vocazionale e all’accompagnamento dei nostri giovani.
Prepariamo il nostro Convegno con la preghiera e la riflessione ed estendiamo l’invito agli Operatori pastorali, ai Catechisti … e a tutto il popolo di Dio.
Nell’attesa di incontrarci, tutti saluto e abbraccio nel Signore.

LINO FUMAGALLI