“Non riempiamoci la bocca di belle parole sui poveri. Incontriamoli, guardiamoli negli occhi, ascoltiamoli. I poveri sono per noi un’occasione concreta di incontrare Cristo stesso, di toccare la sua carne sofferente” (Francesco) I frutti dei sacrifici e delle rinunce, saranno portati all’altare nella celebrazione eucaristica del Giovedì Santo o in altra opportuna occasione. Inviati poi alla Caritas diocesana, saranno destinati a finanziare tre progetti:
1) Formazione in sartoria e inserimento nel mercato del lavoro di giovani donne. (Camerun) A Sagmelima, in Camerun, è nata l’idea di realizzare una microimpresa femminile specializzata in sartoria. Sarà così possibile garantire un Corso di formazione professionale a 15 ragazze madri vulnerabili, favorendo una loro maggiore autonomia e un miglioramento delle condizioni economiche. L’obiettivo sarà raggiunto tramite una formazione (disegno, taglio, cucito, ricamo, tintura, nozioni di microimpresa), la distribuzione di una cassetta degli attrezzi per ciascuna corsista e l’affiancamento di un tutor per l’avvio della sartoria Costo del progetto: €. 4.900,00
2) Progetto “Casa del Futuro” Casa del Futuro è un progetto della Caritas di Rieti per le zone terremotate. Sarà un centro pastorale nel quale accogliere i gruppi parrocchiali, gli scout, le famiglie. L’obiettivo è di non disperdere la lunga esperienza di campi scuola e accoglienza nelle tante frazioni comprese nel cratere sismico. Sostegno al progetto: € 3.000,00.
3) Aiuto e assistenza ai detenuti più indigenti, presso il carcere di Viterbo Molti detenuti, sia italiani che immigrati, si trovano in stato di indigenza o perché abbandonati o perché senza famiglia. Il progetto prevede la confezione di pacchi contenenti biancheria intima e quanto può servire per l’igiene personale.
Per realizzare pienamente questo terzo progetto, durante il periodo di Quaresima, la parrocchia organizza UNA RACCOLTA a favore dei detenuti indigenti (Biancheria intima: maglie, mutande, calze, pigiama… e il necessario per l’igiene: sapone liquido, dentifricio, spazzolini per i denti, occorrente per radersi, shampoo …)
(Le offerte del Sacrificio quaresimale possono essere consegnate presso la Sede Caritas o inviate tramite ccp. n. 12780011, intestato a Caritas diocesana – Piazza Dante Alighieri, 4 – 01100 Viterbo)