Celebrata da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza la Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Al Santuario di Santa Rosa la S. Messa con tutti i religiosi e religiose della Diocesi.

La Giornata Mondiale della Vita Consacrata è stata celebrata questo pomeriggio nel Santuario di Santa Rosa a Viterbo. A presiedere l’Eucarestia il Vescovo S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza insieme ai religiosi e religiose della Diocesi.

Nella festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio, il Vescovo nell’omelia ha voluto soffermarsi: “Più delle volte può apparire costosa e impegnativa la nostra fedeltà al Signore, ma su questa deve assolutamente primeggiare la gioia di appartenere all’intensità del cuore di Dio. Di essere trasparenza del suo amore e di essere il segno all’interno della nostra vicenda umana di quella prospettiva che mai nella vita dovremmo perdere di vista.
“Abbiamo il compito speciale meraviglioso e entusiasmante, ha sottolineato il Vescovo Orazio Francesco, di donare nel cuore delle persone la speranza. Nello sguardo mistico a Lui c’è l’espressione più alta della nostra nostra fecondità spirituale, c’è la nostra capacità di saper rintracciare alla Sua presenza in tutto ciò che ci circonda”.
“Fratelli e sorelle care, ha concluso il Vescovo, ribadisco c’è bisogno della vita religiosa! Siate esempio, luce accesa, perché guardandovi ciascuno di noi possa ricordare e il mondo possa vedere che Cristo è nostra speranza”.

La ricorrenza annuale segna alle nostre comunità la consapevolezza che la vita donata al Signore è ricca di gioia. La vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché «esprime l’intima natura della vocazione cristiana» e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo.

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 12%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */