CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO: 28, 29 e 30 Maggio “Il Discernimento Vocazionale, cuore della Pastorale Diocesana”

Il 28-29 e 30 maggio si svolgerà il CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO nella Sala Alessandro IV (Palazzo dei Papi). il tema scelto è: “Il Discernimento Vocazionale, cuore della Pastorale Diocesana”. L’invito è rivolto a Parroci, Catechisti, Insegnanti di Religione Cattolica, Associazioni,Operatori Pastorali e Fedeli delle Parrocchie della Diocesi.

Miei cari fratelli ed amici della Chiesa di Viterbo,
nel prossimo Convegno ecclesiale – 28/30 maggio p.v. – ci confronteremo e rifletteremo sull’impegno per le Vocazioni, cuore della Pastorale di ogni Comunità ecclesiale. Le vocazioni al Ministero ordinato, alla Vita consacrata e missionaria sono, prima di tutto, frutto della preghiera personale e comunitaria: “Manda, Signore, operai nella tua messe!”.
Sono frutto anche di un forte senso di identità e appartenenza ecclesiale che porta all’impegno di assicurare il servizio sacerdotale e religioso nelle nostre Comunità. Per i sacerdoti, poi, l’amore alla propria Chiesa e al proprio Presbiterio spinge a cercare, a individuare e a nutrire nella fede coloro a cui cedere il “testimone” del proprio servizio ministeriale.
Papa Francesco ci chiede di uscire, vedere, chiamare e, insieme, invita i giovani a ascoltare, discernere, vivere nel silenzio, nella contemplazione e nella preghiera.
Prepariamo il nostro Convegno con la preghiera e la riflessione ed estendiamo l’invito agli operatori pastorali, ai catechisti … e a tutto il popolo di Dio.
Nell’attesa di incontrarci, tutti saluto e abbraccio nel Signore.

Lino FUMAGALLI

LOCANDINA 2018 320×675