Firmato il protocollo di intesa fra la Regione Lazio e la Diocesi di Viterbo per l’intervento di valorizzazione del Palazzo dei Papi

image_pdfimage_print

Firmato sabato 13 giugno il protocollo di intesa fra Regione Lazio e Diocesi di Viterbo. Presente il Vice Presidente della Regione Daniele Leodori e il Consigliere Regionale Enrico Panunzi oltre al Vescovo S.E. Mons. Lino Fumagalli.
La Regione, con uno stanziamento totale di 300 mila euro, sosterrà gli interventi di valorizzazione del Palazzo, tra i monumenti più significativi e conosciuti del capoluogo della Tuscia, considerato capolavoro architettonico e testimonianza tra le più significative della storia della cristianità. Al Palazzo dei Papi, parte del Polo museale del Colle del Duomo, sono legate infatti l’origine e la denominazione di una prassi organizzativa divenuta regola nella vita della Chiesa: il conclave.
Il sostegno della Regione è rivolto in particolare agli interventi urgenti necessari per porre fine allo stato di degrado in cui versa la Loggia delle Benedizioni del Palazzo, le bifore della grande Sala del conclave e il pavimento cosmatesco della Cattedrale, facente parte del medesimo complesso.
Una cerimonia semplice ma nello stesso tempo cordiale svoltasi alle 12 presso la Sala Gualtiero del Palazzo dei Papi alla presenza della stampa.
Gli onori di casa fatti dal Vescovo di Viterbo Mons. Lino Fumagalli che ha ringraziato la Regione per l’importante traguardo raggiunto a beneficio dell’intera città, della chiesa viterbese e dell’intero territorio nazionale e per il suo turismo. Il vice presidente ha poi annunciato che nell’anno 2021 si procederà a un secondo intervento regionale di 200.000 euro a completamento di questa prima fase. Alla cerimonia erano presenti anche il Vicario Generale della Diocesi don Luigi Fabbri, l’economo diocesano don Giusto Neri e l’ing. Santino Tosini dr Ufficio BBCC della Diocesi che di fatto poi insieme alla Soprintendenza porteranno avanti l’iter procedurale e dei lavori.