GMG Lisbona 2023: Programma e materiale informativo

La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona si avvicina ed è tempo di iniziare a raccogliere le adesioni. Come Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile abbiamo deciso di aderire alla proposta del coordinamento regionale di Pastorale Giovanile del Lazio che ha organizzato il viaggio mediante l’agenzia “Istituti Religiosi”, per un totale di 1900 posti, comprensivi di giovani partecipanti e di accompagnatori adulti, che sono stati poi redistribuiti alle varie diocesi.
Alla nostra diocesi di Viterbo sono stati assegnati 80 posti totali. Parteciperemo agli eventi della GMG muovendoci sempre in gruppo e avremo la gioia di condividere questa fantastica esperienza con il nostro nuovo Vescovo Orazio Francesco.

Le iscrizioni, secondo quanto approntato dalla PG regionale, saranno fatte direttamente dai partecipanti mediante un modulo on-line il cui indirizzo web è pubblicato sulla locandina dell’iniziativa, anche in formato QR code per facilitarne l’accesso. Ad ogni giovane che si iscrive invieremo una lettera in cui si invita la persona che si è iscritta a contattare il proprio parroco per il coordinamento parrocchiale della partecipazione alla GMG, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali minorenni che dovranno avere il consenso dei genitori ed essere accompagnati da un responsabile adulto (in seguito verrà fornita la modulistica al riguardo). Anche gli accompagnatori (sacerdoti, religiosi o laici) dovranno effettuare l’iscrizione on-line.
Per arrivare preparati alla GMG ci sarà anche un percorso articolato in una serie di incontri diocesani di cui verranno dati opportuni avvisi riguardo i luoghi, le date e le modalità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 660 € a persona
La quota è comprensiva del viaggio (nave più i trasferimenti in autobus), vitto, alloggio e quota di iscrizione alla GMG. Pur trattandosi di una quota inferiore a quella effettiva di 860 €, grazie al contributo di 200 € a testa dato dalla Diocesi, resta comunque un impegno economico importante soprattutto per i giovani partecipanti, pertanto si consiglia vivamente l’organizzazione a livello parrocchiale di attività di autofinanziamento che coinvolgano gli stessi giovani e un eventuale contributo parrocchiale, per quanto possibile.

GMG 2023 – Lettera ai parroci

GMG 2023 – Lettera agli iscritti