Questa mattina alle 11 il Vescovo Piazza, in Curia, ha incontrato la stampa. Presente il Vicario Generale don Luigi Fabbri e i membri dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali. Alla presenza dei colleghi giornalisti, carta stampata, giornali on line e fotografi, il Vescovo Orazio Francesco ha ribadito la massima collaborazione con gli operatori della comunicazione del territorio.
Il Vescovo nel suo saluto ha voluto soffermarsi sulla necessità di una “collaborazione che miri ad una trama sociale che tenga conto di obiettivi, valutazione delle decisioni, dialogo nel rispetto dei ruoli”.
Mons Piazza ha sottolineato quanto sia importante in una comunicazione efficiente e precisa, di avere uno “sguardo ampio comunicativo, dove alla base ci sia la libertà di stampa, ma anche l’idea di vedere la comunicazione come servizio al bene comune.
Nella comunicazione, ha detto il Vescovo, desidero un rapporto sincero, amicale, leale, trasparente. Un rapporto e un rispetto per tutti. Con voi voglio essere in ascolto nella reciprocità”.
Fra le priorità proposte dal Vescovo, “lavorare insieme per questo territorio, lavorare per far prendere consapevolezza dei diritti e dei doveri di tutti a partire dai più deboli”. In sintesi un lavoro che porti tutti a “ritrovare il rispetto sociale e di ogni persona. In questo la stampa ha un grande ruolo e una grande missione”.
La seconda priorità, il Vescovo ha proposto di istituire la giornata della stampa viterbese in occasione della Festa del Patrono dei Giornalisti San Francesco di Sales a gennaio, dove ritrovarsi insieme per un momento culturale e formativo, la celebrazione della Messa e un momento conviviale (una pizza offerta dal Vescovo).
Sono seguiti poi domande da parte dei colleghi della stampa alle quali il Vescovo, ad ognuno, ha puntualmente risposto. Alle 12.30 si è conclusa la conferenza stampa.