Incontro del Vescovo con i giornalisti e gli operatori della comunicazione del nostro territorio

In occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti lo scorso 5 febbraio a Viterbo presso la Chiesa dei Santi Valentino e Ilario, il Vescovo Lino ha incontrato i giornalisti celebrando per loro l’Eucaristia.
Un appuntamento annuale promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi e dall’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Viterbo che ha visto la presenza di numerosi giornalisti e operatori dei media locali in occasione del patrono San Francesco di Sales.
Il Vescovo durante l’omelia ha ringraziato le testate giornalistiche presenti per la collaborazione e ha richiamato l’urgenza oggi più che mai di un “servizio di informazione sempre più vero, puntuale e professionale che tenga conto della promozione e tutela della persona umana in primo luogo”.
Nel suo discorso – Mons. Lino Fumagalli – ha commentato il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali che si svolgerà nelle chiese in Italia nel prossimo maggio.
“L’informazione e la comunicazione – ha sollecitato il Vescovo – ha bisogno di ascolto più che di parole. “Un ascolto che deve farsi apertura delle orecchie ai bisogni della gente e apertura del cuore per capire e conoscere meglio le persone e le situazioni poi da raccontare”.
Al termine della Celebrazione è stata proclamata la preghiera del giornalista e consegnata ai presenti una cartella con il messaggio del Papa.