Indicazioni Pastorali 2018-2019

Miei cari fedeli ed amici della Chiesa di Viterbo, presento alcune indicazioni che potranno aiutare le singole Comunità parrocchiali nello stilare il Piano pastorale per il nuovo anno.
Lo stile che suggeriamo è quello “sinodale” che coinvolga tutte le componenti della nostra Comunità nell’ascolto del progetto di Dio su di noi, nella programmazione e nella verifica del cammino svolto.
È opportuno, se possibile, ascoltare anche coloro che solo occasionalmente condividono la vita della Parrocchia: il loro punto di vista, la loro sensibilità e le loro attese, sono fondamentali per dare voce e comprendere quell’80-85% che forma le nostre Comunità e verso i quali deve andare la nostra attenzione e il nostro impegno. Nella celebrazione della Santa Messa Crismale 2018, ho chiesto a tutte le Comunità di mettere al primo posto l’impegno missionario come ci ricorda Papa Francesco: «La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. “Primerear – prendere l’iniziativa”: vogliate scusarmi per questo neologismo.
La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr. 1Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!» (EG, 24).
Un osare di più come discepoli-missionari nel raggiungere tutti i componenti delle nostre Comunità e coinvolgerli nella vita quotidiana delle nostre Chiese; facciamo precedere ad ogni programmazione questa “conversione pastorale” che ci porti ad ascoltare e coinvolgere tutti. Tema particolare, indicatoci dal prossimo Sinodo dei Vescovi, è quello del discernimento vocazionale che coinvolge il variegato mondo degli adolescenti e post-adolescenti (14-18 anni) e dei giovani (19-25/29 anni). Saranno loro i protagonisti principali della programmazione
e del cammino pastorale della nostra Chiesa. La Vergine Maria illumini con la sua materna guida la nostra riflessione e sostenga il nostro cammino.

Viterbo, 6 agosto 2018
Festa della Trasfigurazione del Signore