Indicazioni Pastorali 2021-2022

1. Il recente Convegno ecclesiale di sabato 18 settembre ha dato inizio al nuovo Anno pastorale. Nonostante le incertezze dovute alla pandemia ancora in atto, lo iniziamo animati da profonda fiducia e speranza: il Signore è con noi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo (cf. Mt 28,28); lo Spirito santo ci guida, ci conforta e ci sprona a vedere nella pandemia non solo una disgrazia, ma un’opportunità per una verifica e una crescita pastorale.

2. Il prossimo 9/10 ottobre, Papa Francesco inaugurerà il cammino di preparazione al Sinodo dei Vescovi e il 17 ottobre, nelle nostre Parrocchie, inizieremo il nostro Cammino sinodale.

3. Possiamo riprendere in mano le Indicazioni pastorali degli ultimi anni:
− 2019/2020: Una chiesa sinodale, in cammino e in ascolto;
− 2020/2021: Comunità in cammino, in ascolto e creativa.
Le Indicazioni ci aiuteranno ad entrare in questo cammino sinodale e a favorire l’ascolto comunitario di ciò che lo Spirito dice per la nostra Chiesa.

4. Testo di riferimento per il prossimo Anno pastorale sarà il Documento preparatorio al Sinodo dei Vescovi
202120/23: Per una Chiesa sinodale: comunione – partecipazione – missione (v. in Appendice, p. 17).
Sottolineo, in particolare, alcuni interrogativi su cui confrontarci.

Indicazioni Pastorali 2021-2022

Vademecum Sinodo sulla Sinodalità