Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2021
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. Il tema scelto per quest’anno, tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1 – 17 è: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” ed esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano che caratterizza.
Da alcuni anni, grazie al bel rapporto costruito dalla Diocesi di Viterbo e la comunità della parrocchia rumeno ortodossa di Viterbo, guidata da padre Vasile Stefan Bobita, è tradizione incontrarsi per pregare insieme durante la Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani. Quest’anno, anche con i limiti della pandemia, non si è voluto rinunciare a questo solenne momento di comunione tra le due comunità, a cui sono invitate anche le altre chiese e comunità cristiane del territorio.
S.E. Mons. Lino Fumagalli e P. Vasile si troveranno per pregare insieme presso la Parrocchia rumeno ortodossa di San Callinico di Cernica, venerdì 22 gennaio, alle ore 18.00, e la diretta sarà trasmessa attraverso i canali social della Diocesi di Viterbo: Facebook (Diocesi di Viterbo) e YouTube (Diocesi ViterboTV). A loro ci uniamo tutti spiritualmente nella preghiera.
Ricordiamo anche la giornata del 16 gennaio, dedicata al dialogo ebraico-cristiano.
Giampaolo Noto Nanì e la Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.