Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio

Carissimi, come ogni anno, nella settimana compresa dal 18 gennaio (cattedra di san Pietro) al 25 gennaio (conversione di san Paolo), tutte le chiese cristiane si ritrovano a pregare per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per quest’anno è : “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20)

Quest’anno è caratterizzato da una data importante: il 500° anniversario della riforma protestante. Una nota di presentazione alla settimana sottolinea, per questo, che i cristiani possono ricordare l’evento insieme con un senso di speranza, ponendo l’accento su Gesù e la sua opera di riconciliazione. Abbiamo pensato di fare due cose distinte.

A livello diocesano, pregheremo con i Vespri insieme ai fratelli ortodossi venerdi 20 ore 18:30 presso la parrocchia romena ortodossa (via Saffi).

Ogni parrocchia o unità pastorale o istituti religioso, poi, potrà organizzare una celebrazione ecumenica o un momento di preghiera. C’è anche la possibilità di dedicare un momento di preghiera durante la messa per tutto l’ottavario.

Sarebbe bello se venisse fatto un solo momento di preghiera, invitando anche degli amici di altre chiese cristiane.

Download: locandina