Alla Messa sulla Rai da San Martino al Cimino, presente un gruppo fi giovani di varie religioni partecipanti al Seminario Internazionale per la Pace

ALLA MESSA SULLA RAI DA SAN MARTINO AL CIMINO, PRESENTE UN GRUPPO DI GIOVANI DI VARIE RELIGIONI PARTECIPANTI AL SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LA PACE
Questa mattina Rai 1 ha trasmesso la Santa Messa in diretta dall’Abbazia di San Martino al Cimino.
Una celebrazione bella e austera che ha visto la partecipazione di tanti fedeli convocati dal Parroco don Fabrizio Pacelli che ha curato la celebrazione e i canti in modo esemplare e dignitoso.
Durante la Celebrazione Eucaristica non è mancata una preghiera particolare per la Terra Santa in questi giorni teatro di una guerra atroce e di un tempo di odio e violenza che sta provocando spargimento di sangue.
Alla Messa ha preso parte anche una nutrita rappresentanza di giovani di diverse religioni riuniti a san Martino per il seminario “Il Rome International Seminar for Peace 2023”, che è un programma di Cooperazione Universitaria alla Pace che nasce in occasione della Conferenza Mondiale dei Rettori del Giubileo del 2015 e vede in questi giorni riunite a San Martino al Cimino delegazioni universitarie dal Medio Oriente e dai Balcani per promuovere il dialogo e la pace nelle nuove generazioni.
Diretto dal Prof. Massimo María Caneva, il Rome International Seminar prevede la cooperazione tra Università del Medio Oriente e dei Balcani.
Oggi nella Chiesa Abbaziale di San Martino al Cimino le Delegazioni Universitarie composte da docenti e studenti hanno salutato il Vescovo di Viterbo insieme anche a studenti delle Università Romane.
Il Vescovo Orazio Francesco nel salutare in inglese i giovani partecipanti del seminario per la pace, gli ha rivolto queste parole: “Noi siamo nel mondo assieme uniti nella fede. Voi tutti siete benvenuti nella mia Diocesi. Sto pregando anche io tanto per la pace in Terra Santa e per voi”.