ALLA MESSA SULLA RAI DA SAN MARTINO AL CIMINO, PRESENTE UN GRUPPO DI GIOVANI DI VARIE RELIGIONI PARTECIPANTI AL SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LA PACE
Questa mattina Rai 1 ha trasmesso la Santa Messa in diretta dall’Abbazia di San Martino al Cimino.
Una celebrazione bella e austera che ha visto la partecipazione di tanti fedeli convocati dal Parroco don Fabrizio Pacelli che ha curato la celebrazione e i canti in modo esemplare e dignitoso.
Durante la Celebrazione Eucaristica non è mancata una preghiera particolare per la Terra Santa in questi giorni teatro di una guerra atroce e di un tempo di odio e violenza che sta provocando spargimento di sangue.
Alla Messa ha preso parte anche una nutrita rappresentanza di giovani di diverse religioni riuniti a san Martino per il seminario “Il Rome International Seminar for Peace 2023”, che è un programma di Cooperazione Universitaria alla Pace che nasce in occasione della Conferenza Mondiale dei Rettori del Giubileo del 2015 e vede in questi giorni riunite a San Martino al Cimino delegazioni universitarie dal Medio Oriente e dai Balcani per promuovere il dialogo e la pace nelle nuove generazioni.
Diretto dal Prof. Massimo María Caneva, il Rome International Seminar prevede la cooperazione tra Università del Medio Oriente e dei Balcani.
Oggi nella Chiesa Abbaziale di San Martino al Cimino le Delegazioni Universitarie composte da docenti e studenti hanno salutato il Vescovo di Viterbo insieme anche a studenti delle Università Romane.
Il Vescovo Orazio Francesco nel salutare in inglese i giovani partecipanti del seminario per la pace, gli ha rivolto queste parole: “Noi siamo nel mondo assieme uniti nella fede. Voi tutti siete benvenuti nella mia Diocesi. Sto pregando anche io tanto per la pace in Terra Santa e per voi”.