Celebrata dal Vescovo Orazio Francesco la Pasqua dello Sportivo. Svolta la tavola rotonda sul tema: “Il valore educativo dello sport”

image_pdfimage_print

Si è svolta lunedì 3 aprile la Pasqua dello sportivo, un’iniziativa, promossa dall’Ufficio Diocesano di pastorale del tempo libero, turismo e sport, per adulti, giovani e bambini del mondo dello sport e non solo. Tante personalità del settore sportivo, sono accorse per ricordare sempre che lo sport è agonismo ma anche socializzazione e per parlare del valore educativo dello sport.

Il Vescovo Orazio Francesco, accolto dal parroco don Pino Curre, ha presieduto la solenne Celebrazione alla presenza delle società sportive della provincia.

“Il valore dello sport è importante, ha sottolineato il Vescovo, perché accende la passione del cuore e abitua a saper affrontare le difficoltà. Lo sport educa alla vita. Umiltà, determinazione e impegno, ha proseguito, questi sono i valori dello sport. E’ la passione che vi fa affrontare tutte le difficoltà, vi fa sopportare i sacrifici e vi fa migliorare. A coloro che curano questi ragazzi chiedo, ha continuato il Vescovo, state attenti, insegnate i valori seri. Oltre che educare loro a praticare uno sport, insegnategli i valori della vita, il rispetto tra di loro e a non aggredire chi è più fragile”.

Subito dopo la celebrazione è iniziata la tavola rotonda sul tema: “Il valore educativo dello sport”.  Hanno preso parte il Vescovo, il delegato provinciale della FIGC, Angelo Moracci, Daniele Pasquini, (Pres. Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport e CSI Roma), gli ex giocatori di Serie A Angelo Peruzzi e Rodney Strasser, Mister Lillo Puccica, Carlo Musa (DS Viterbese), i giornalisti Enrico Varriale e Fabio Max Splendore e l’attore Riccardo Acerbi. Il tutto è’ stato coordinato dall’assistente Ecclesiastico Spirituale del CSI Don Alessio Albertini.