Celebrata la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Si è tenuto ieri  pomeriggio 23 gennaio, presso la chiesa dei SS. Ilario e Valentino, la S.Messa officiata dal Vescovo Lino Fumagalli per celebrare San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e operatori della comunicazione, alla presenza del presidente dell’Ucsi di Viterbo, Lia Saraca e degli altri iscritti dell’associazione. Il consulente ecclesiastico dell’Ucsi e direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi, don Emanuele Germani ha concelebrato la S. Messa. In evidenza il Messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali pubblicato oggi alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, un monito del Papa che invita quanti sono impegnati a trasmettere notizie a rifarsi al valore del comunicare come servizio vero e autentico. “La comunicazione giornalistica serve per orientare e non disorientare la vita delle persone, per questo quello che il Papa suggerisce quest’anno nel messaggio è di particolare attualità, utilità e interesse comune, mettendo in guardia dal rischio di un’informazione sempre uguale, esortando ad andare “laddove nessuno va” e non raccontare la pandemia solo con gli occhi del mondo più ricco, uscendo “dalla comoda presunzione del “già saputo”. Per il Pontefice, “la crisi dell’editoria rischia di portare a un’informazione costruita nelle redazioni, davanti al computer”, “senza più consumare le suole delle scarpe”. Il Vescovo Lino ha fatto una prolusione iniziale mettendo l’accento sul fatto che il  lavoro degli operatori della comunicazioni non è solo informare, ma anche formare.

(Fonte: Tusciatimes.eu)