Chiese aperte: aperto il corso per “Volontari della Bellezza”

Cosa rende un edificio, una comunità e una città un luogo accogliente? La presenza.
Perché i luoghi li fa chi li vive e li ama. Su questo pilastro poggia il progetto nazionale “Chiese aperte” voluto e sostenuto dalla CEI conferenza episcopale italiana e finanziato con i soldi dell’8 per 1000. Nella nostra città il progetto è realizzato dalla Diocesi in collaborazione con le associazioni Emmaus e Pro Loco di Viterbo, e punta alla valorizzazione del nostro patrimonio storio artistico e culturale, contribuendo alla sua accessibilità e fruizione.
Un corso di formazione che unirà la teoria alla pratica, completamente gratuito, aiuterà i volontari che apriranno le Chiese di Viterbo, a conoscere riconoscere e raccontare cicli pittorici, architetture, storia e tradizioni, curiosità ed iconografia. Le chiese che con appuntamenti e giorni dedicati saranno aperte dalla prossima primavera, sono : Sant’Andrea, San Sisto, San Giovanni in Zoccoli, San Marco, Suffragio, S.Maria della Quercia, Gonfalone. Il corso, completamento gratuito, è aperto e rivolto ad appassionati e curiosi di tutte le età che nei prossimi mesi vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo a servizio della collettività, aiutando a rendere Viterbo più viva, aperta ed accogliente, contribuendo con amore, entusiasmo ed allegria, in un progetto condiviso in modo eterogeneo, a realizzare quella città che tutti sogniamo…ma che ha bisogno di energie concrete! Conoscere e raccontare : questa è la mission del corso di formazione che si articolerà in sette incontri nelle sette rispettive chiese che apriranno le loro porte nei prossimi mesi, e che andranno a costituire luoghi da inserire nel circuito cittadino e turistico. Se vuoi diventare anche tu un volontario della bellezza, contattaci, partecipa al corso di formazione e aiutaci a realizzare la città che vogliamo !

Info ed iscrizioni : 393 3232478 – chieseaperte@diocesiviterbo.it

Per la locandina: clicca qui