Giornata sull’isola Bisentina promossa dalla Pastorale Vocazionale

image_pdfimage_print
GIORNATA SULL’ISOLA BISENTINA PROMOSSA DALLA PASTORALE VOCAZIONALE
Il cammino del discepolo-con la Pastorale Vocazionale sull’isola Bisentina nel lago di Bolsena.
È stata una giornata ricca e bella, fatta di incontri, relazioni, amicizia, conoscenza della storia di un luogo che ha in sé un bagaglio storico, religioso e spirituale molto prezioso e particolare. Siamo stati aiutati e guidati da Don Luca Fratini e da Fra Francesco Maria nella descrizione delle varie tappe che abbiamo percorso e abbiamo ricevuto diversi spunti spirituali tratti dal vangelo che ci hanno aiutato a vivere con Spirito contemplativo tutto ciò che i nostri occhi hanno veduto.
È stato un itinerario guidato e meditato, scandito da meditazioni, punti di riflessione, silenzi, condivisione. La bellezza della natura che ci circondava ha favorito l’ascolto ed ha suscitato in ognuno la meraviglia di quanto Dio ha fatto per noi suoi figli, cercatori del Suo Volto e cercatori della propria vocazione. Nella bellezza della natura siamo stati chiamati a codificare i segni di Dio che ci hanno aiutato a entrare nella meravigliosa avventura della nostra storia…
Dio ci parla e siamo chiamati ad ascoltare quello che il Signore desidera da noi a partire dalla quotidianità. Abbiamo visitato le sette chiese, semplici ma particolari nella loro nascita e nella loro storia. Ci siamo fermati a riflettere in particolare in alcune tappe che abbiamo voluto leggere con chiave evangelica, lasciandoci il tempo di meditare, in modo particolare sul pozzo come luogo dell’incontro con Dio e con il prossimo nella nostra quotidianità, sul Tabor come luogo privilegiato dell’ascolto della voce di Dio e infine sul Calvario come espressione d’amore e di donazione.
Abbiamo camminato tanto e condiviso insieme il pranzo, momenti di gioia e di canto. Infine abbiamo concluso la giornata con un momento di preghiera e con una chiamata al telefono con il nostro vescovo Orazio Francesco, che con la sua paternità ci ha fatto sentire tutto il suo affetto.