“I primi vent’anni del CEDIDO”: conferenza martedì 28 maggio alle ore 17.00

image_pdfimage_print

Il Centro Diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa è stato creato dalla Diocesi di Viterbo, con la collaborazione dell’Archivio diocesano, del Capitolo della Cattedrale e dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici in data 26 maggio 2004. Nella stessa data è stata inaugurata la sede del Centro,  al piano terreno del Palazzo dei Papi, in Piazza S. Lorenzo 6/A.

Il Centro diocesano di documentazione (CEDIDO) ha una sede succursale ad Acquapendente presso il Palazzo vescovile, ora sede anche del Museo della Città e del Museo diocesano (Via Roma 89). Qui sono collocati l’Archivio dell’antica diocesi di Castro, l’Archivio dell’antica diocesi di Acquapendente e altri archivi ecclesiastici locali.
Il Direttore scientifico del CEDIDO, nominato a suo tempo da mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo fino al 2011, è stato il prof. Luciano Osbat, già docente nella Facoltà di conservazione dei beni culturali dell’Università della Tuscia. 
La missione del CEDIDO è provvedere alla salvaguardia e alla valorizzazione degli archivi e delle biblioteche che fanno capo alla Diocesi di Viterbo, di aprire al pubblico degli studiosi e dei cittadini questo patrimonio di carte, di ricondurre tale documentazione in una posizione eminente all’interno della vita religiosa e della vita culturale della Città e della Diocesi.
(clicca sull’immagine per ingrandirla)