Al via i nuovi servizi al Palazzo dei Papi

image_pdfimage_print

Con il taglio del nastro di ieri pomeriggio, 10 novembre, alla presenza del Vicario Generale don Luigi Fabbri, il Palazzo dei Papi si veste di nuovi servizi: vieni a scoprirli!

  • CHI
    La Diocesi di Viterbo e Archeoares hanno lavorato insieme ai fini dell’innalzamento della qualità del servizio offerto nel Polo monumentale del Colle del Duomo.Le azioni presentate oggi fanno parte di un più ampio progetto già parzialmente anticipato dal recupero della torre del Palazzo dove è possibile visionare il video “Veni Creator Spiritus” realizzato dalla Curia Vescovile l’anno passato. Uno speciale ringraziamento va ai tanti studiosi che hanno collaborato per i testi (Luca Salvatelli – Elisabetta Gnignera – Maria Elena Piferi – Giannino Tiziani – Fulvio Ricci – Antonio Rocca) e al Ce.Di.Do. (Luciano Osbat – Elisa Angelone), al Laboratorio di Diagnostica del DEIM dell’Università della Tuscia (Claudia Pelosi – Giorgia Agresti) ed al Consorzio delle Biblioteche di Viterbo (Paolo Pelliccia – Giovanni Sguario) per la disponibilità.
  • DOVE
    I servizi che presentiamo per il Polo Monumentale del Colle del Duomo sono quelli in uso nelle migliori strutture museali internazionali. Si parla di biglietteria elettronica (che come Archeoares abbiamo fornito già al Comune di Bagnoregio per l’ingresso alla Civita) e di servizi quali audioguide e radioguide (con tutto il lavoro che comportano – studio, scrittura, registrazione, traduzioni- sullo stile del progetto realizzato da Archeoares per il Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni).
  • PERCHÉ
    Il software in uso nella biglietteria elettronica consentirà uno studio del pubblico sempre più approfondito permettendo di guidare sempre meglio, in maniera più efficace e mirata, la pubblicità del Palazzo dei Papi e, quindi, della città di Viterbo. Una azione e dei dati che possono essere messi a disposizione della comunità per lavorare insieme alla crescita turistica e culturale. Questa crescita è fondamentale per permettere la creazione di nuovi posti di lavoro, come accade attualmente nel Polo monumentale Colle del Duomo. Inoltre, l’aumento del pubblico extra nazionale deve essere accompagnato da servizi adeguati e per questo si è reso necessario l’utilizzo dell’audioguida che permette di comprendere la storia del luogo in 5 lingue (italiano, francese, spagnolo, tedesco e inglese).
  • COME
    Gli spazi aperti al pubblico sono gli stessi che venivano visitati con la guida (sebbene con un nuovo allestimento) ma l’accesso sarà duplice, dal Museo e dal Palazzo, e l’audioguida sarà fornita a tutti i visitatori senza nessun costo aggiuntivo sul biglietto. Al momento del ticket l’operatore richiederà il CAP o lo stato estero di provenienza per i fini statistici suddetti. Poi il pubblico si muoverà in autonomia soffermandosi sulle cose che lo interessano maggiormente, sotto la vigilanza dei nostri operatori. Già in questi primi giorni è stato possibile apprezzare il prolungamento della visita media ed anche una grande soddisfazione del pubblico. La modifica del servizio permetterà anche l’accesso gratuito ai viterbesi. Una scelta che vuole spingere la cittadinanza a riscoprire il proprio centro storico e i suoi monumenti, ma che vuole offrire anche un aiuto a tutte le attività commerciali del centro storico che soffrono le difficoltà di questi anni difficili.
  • QUANDO
    Semplicemente tutti i giorni. E spesso in orario continuato. Già attualmente le chiusure del museo erano ridotte ai lunedì feriali dei mesi invernali ed abbiamo deciso l’abolizione di anche queste per adeguarci agli standard internazionali.