Il Vescovo ha incontrato i consigli pastorali parrocchiali e i rappresentanti dei laici della diocesi per illustrare il piano pastorale

Il nostro Vescovo Orazio Francesco, in una sala gremita del Palazzo dei Papi, ha incontrato questa sera i consigli pastorali parrocchiali e i rappresentanti dei laici della diocesi per illustrare il piano pastorale che da settembre coinvolgerà l’intera realtà ecclesiale.
Un incontro atteso e voluto dal Vescovo attraverso incontri preparatori nelle zone pastorali che dal prossimo anno pastorale diventeranno foranie.
Quello proposto dal Vescovo, sarà un cammino che vedrà coinvolte tutte le componenti pastorali in un lavoro armonico e sinergico, dalle parrocchie alle foranie e agli uffici di curia.
Gli ambiti dell’azione pastorale indicati dal Vescovo, saranno guidati attraverso il metodo proposto da Evangelii Gaudium, dove i verbi: prendere l’iniziativa, coinvolgere-ersi, accompagnare, fruttificare, festeggiare, saranno l’anima del cammino all’interno delle strutture di partecipazione (parrocchie, foranie, uffici di curia).
Partendo dallo stato e dalla situazione della vita della diocesi, ogni struttura animerà una riflessione sull’esperienza per un approccio pastorale integrato per concludersi in scelte e proposte concrete.
Prossimo appuntamento sarà l’assemblea diocesana di settembre, durante la quale si darà il via a questo nuovo lavoro sinergico dove ognuno dovrà impegnarsi per rendere bella e gioiosa la vita cristiana delle nostre comunità e dell’intera diocesi.