Presentato il progetto “Intervento di supporto psicologico per agenti di Polizia Penitenziaria”

Questa mattina in provincia a Viterbo si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “intervento di supporto psicologico per agenti di polizia penitenziaria”.
Un progetto a favore della Polizia Penitenziaria che opera all’interno del Carcere di Viterbo ideato dalla Diocesi di Viterbo con la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo e la collaborazione del Sappe Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria Lazio e l’istituto Psycomentis di Roma.
Si tratta di un sostegno psicologico ma anche umano a favore degli agenti di polizia penitenziaria che quotidianamente vivono in condizioni di pressione proprio per il loro lavoro. “Non si tratta però solo di un sostegno psicologico – ha detto il Vescovo nel suo intervento – ma bensì di un aiuto concreto e attenzione alla persona umana. La Chiesa di Viterbo vuole essere attenta agli agenti di PP e aiutarli in questo delicato compito sostenendoli con tutte le forme possibili di aiuto”.
Alla conferenza hanno preso parte S.E. Il Vescovo di Viterbo Orazio Francesco Puazza, Dott Alessandro Romoli presidente della Provincia di Viterbo, il dott Luca Floris Vsegretario Sappe Lazio, dott.ssa Loredana Petrone Coordinatrice Istituto Psycomentis di Roma e don Gianluca Scrimieri dr ufficio diocesano per la pastorale della salute.
E’ intervenuta anche la Signora Maria Paola Angelini come progettista dell’iniziativa.
In concreto, saranno cinque gli incontri tenuti da psicologi e saranno a numero chiuso e si terranno in un luogo riservato dalla privacy all’interno della curia vescovile di Viterbo.
Erano presenti anche le istituzioni civili a partire da S.E. Il Prefetto di Viterbo, il Sig. Questore, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, i consiglieri regionali Sabatini e Panunzi, il delegato della sindaca di Viterbo dott. Di Fusco.
Durante la conferenza stampa è arrivato anche l’augurio da parte del Ministro della Salute prof. Orazio Schillaci che augura pieno successo alla manifestazione.