Svolti questa mattina a Rieti i funerali di Mons. Lorenzo Chiarinelli. Oggi pomeriggio alla Quercia i funerali per la Chiesa di Viterbo

image_pdfimage_print

Questa mattina si sono svolti a Rieti i funerali del Vescovo Lorenzo Chiarinelli emerito di Viterbo. A presiedere la celebrazione in piazza davanti la Cattedrale, Mons. Domenico Pompili vescovo di Rieti alla presenza di numerosi vescovi delle diocesi del Lazio fra cui il Cardinale Petrocchi Giuseppe arcivescovo de L’Aquila e amici del Vescovo Lorenzo insieme a tanti sacerdoti, fedeli e autorità che riempivano la piazza Cesare Battisti. Il Vescovo Pompili ha aperto la celebrazione ricordando che il luogo scelto per salutare il Vescovo Lorenzo rispecchia la sua profonda convinzione di “una Chiesa tra la gente…”. Una celebrazione segnata dalla tristezza ma dalla certezza di una vita che va oltre questa vita e che il Vescovo Lorenzo ha sempre insegnato. Nell’omelia Mons. Pompili ha tracciato la figura del buon Pastore “aperto a donare sempre la vita per il gregge, e Mons Lorenzo non è stato mercenario ma autentico pastore perché nel suo servizio episcopale nelle varie chiese che ha servito è stato sempre capace di ascolto”.

Nel pomeriggio alle ore 15 la salma del Vescovo Chiarinelli arriverà a Viterbo nella Basilica della Quercia e alle ore 17 il Vescovo Lino Fumagalli celebrerà i funerali per la chiesa di Viterbo che ha servito per 14 anni dal 1997 al 2011. Dopo il rito funebre sara’ sepolto nel sepolcro dei Vescovi all’interno della Basilica della Quercia.