Una giornata sull’Isola Bisentina, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Vocazionale

IL CAMMINO DEL DISCEPOLO

👉 DESCRIZIONE DELLA GIORNATA
Itinerario di meditazione e preghiera tra i luoghi dell’isola Bisentina, accompagnati dal fascino della natura e del silenzio che questo luogo unico ha da offrire.
Dopo una introduzione sulla storia dell’isola, raggiungeremo a piedi l’antico pozzo della “malta”, già osservatorio astronomico utilizzato in epoca romana per studiare la volta celeste, poi divenuto carcere ecclesiastico, citato secondo alcuni studiosi da Dante nella Divina Commedia. Dal pozzo, che ci ricorda la nostra sete interiore, raggiungeremo l’oratorio del Calvario che ci parla della passione di Dio per la nostra felicità. E infine raggiungeremo l’oratorio del monte tabor, la Trasfigurazione, destinazione di ogni discepolo. Cncluderemo la prima parte della visita alla “rocchina” dove, a strapiombo sul lago, troneggia la chiesina di Santa Caterina (attribuita al Sangallo il Giovane).
Seguirà un tempo di deserto personale per immergersi nella bellezza della natura in ascolto delle risonanze che questo percorso ha acceso in noi.
Dopo il pranzo al sacco, verra a trovarci e stare con noi il nostro Vescovo Orazio Francesco.

👉 INFORMAZIONI TECNICHE
L’iniziativa è rivolta a ragazzi e adulti dai 16 ai 40 anni. L’appuntamento sarà in mattinata presso il porto di Capodimonte per l’imbarco e si concluderà nel pomeriggio. Per prenotazioni e maggiori informazioni lasciaci il tuo nome e il tuo recapito telefonico inquadrando il QR code

(clicca sull’immagine per ingrandirla)