La delegazione Italiana ha incontrato la Chiesa locale Copto/Cattolica di Egitto.
Il Vescovo Fumagalli: «Se cammineremo insieme e ricercheremo il bene comune, cresceranno le nostre comunità religiose e civili».

È iniziato il 15 giugno, il pellegrinaggio in Terra Santa ed Egitto sulle orme della Sacra Famiglia organizzato dall’Unitalsi e dalla Diocesi di Viterbo sotto l’impulso e la promozione della Società italiana di beneficenza (SIB) guidata da Eugenio Benedetti. Tra gli incontri più importanti, nella giornata del 18 giugno, quella con il patriarca della Chiesa copto-cattolica d’Egitto S.E. Mons. Ibrahim Isaac Sidrak. «Qui musulmani e cristiani – ha detto il patriarca -, sono un solo popolo, superando tante sfide, tante difficoltà grazie anche al vostro aiuto non solo economico ma umano e sociale». L’incontro si è svolto alla presenza dei pellegrini italiani, dei vescovi e sacerdoti e dei seminaristi egiziani del seminario maggiore della Chiesa copto-cattolica di Maadi. «L’Egitto vive in sicurezza grazie agli sforzi di tutti noi – le parole del patriarca cattolico -, vi accogliamo con tutta la nostra gioia, per testimoniare come l’Egitto non rappresenta più una meta solo di divertimento ma anche una terra dove vivere esperienze umane e spirituali».

Il vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli nel suo indirizzo di saluto ha detto che «la ricerca del bene comune è possibile se ciascuno fa la propria parte e cerca di camminare insieme. Io mi auguro – ha aggiunto il Vescovo Fumagalli – di poter ritornare a ripercorrere la via della Sacra Famiglia per fare un’esperienza di un popolo che ha grande voglia di crescere sia nella conoscenza del Vangelo ma anche del bene comune». All’incontro era presente anche il nunzio apostolico in Egitto S.E. Mons. Bruno Musarò, che ha sottolineato come «la presenza della Santa Famiglia in Egitto può essere interpretata come manifestazione di fede e di devozione, che alimenta la fede di noi battezzati».

Al termine, il Vescovo Fumagalli ha donato al patriarca una icona in terra cotta della Madonna della Quercia venerata con il titolo di Patrona della Diocesi di Viterbo.

Fotogallery

Pellegrinaggio Diocesano in Egitto: incontro con il Patriarca Copto Cattolico di Egitto Ibrahim – dal 15 al 21 giugno 2018