
Il rito ha poi previsto l’omaggio al nuovo vescovo che, seduto in cattedra ha accolto “l’obbedienza” dei rappresentanti della chiesa diocesana fra cui sacerdoti, diaconi, laici, giovani e religiosi e religiose della diocesi.
La celebrazione è poi proseguita con i canti eseguiti dalla Unione musicale “Adriano Ceccarini” diretta da don Roberto Bracaccini e dal quartetto di ottoni “stabat quater” all’organo il maestro Ferdinando Bastianini.
Alla celebrazione erano presenti oltre otto pullman di fedeli giunti dalle diocesi di provenienza del nuovo vescovo insieme a sindaci, amministratori e personale universitario della Campania. Tanti fedeli anche dalla diocesi di Viterbo fra cui famiglie e giovani. Presenti i sindaci del nostro territorio con a capo il Signor Prefetto di Viterbo, il Questore, il Presidente della Provincia, il Rettore dell’Università della Tuscia, il generale Andrea Di Stasio comandante di presidio militare di Viterbo e le maggiori autorità militari del territorio.
Erano presenti anche il Cardinal Lorenzo Baldisseri e il Card Fortunato Frezza della Città del Vaticano, oltre agli eccellentissimi Vescovi e Arcivescovi del territorio laziale.