Miei cari fedeli della Chiesa di Viterbo,
abbiamo dedicato l’Anno pastorale 2016-2017 al discernimento comunitario e personale per una rinnovata mentalità e un nuovo impegno di evangelizzazione. Ci ricorda la Evangelii Gaudium: «La pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così”. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi
evangelizzatori delle proprie comunità. Una individuazione dei fini senza un’adeguata ricerca comunitaria dei mezzi per raggiungerli è condannata a tradursi in mera fantasia. Esorto tutti ad applicare con generosità e coraggio gli orientamenti di questo documento, senza
divieti né paure. L’importante è non camminare da soli, contare sempre sui fratelli e specialmente sulla guida dei Vescovi, in un saggio e realistico discernimento pastorale» (n. 33).
Nel Convegno, accanto all’inizio della fase diocesana del Sinodo sui Giovani, opereremo “il saggio e realistico discernimento pastorale” su: centralità della Parrocchia; Iniziazione Cristiana; Pastorale giovanile e familiare; Pastorale degli adulti, Pastorale vocazionale. Dalle riflessioni e apporti comuni delle Vicarie, delle Parrocchie, delle Associazioni e Movimenti… tracceremo, insieme, un percorso pastorale per i prossimi anni.
Ci sostiene la Speranza che deriva dalla fede nella presenza del Cristo Risorto in mezzo a noi, che rende ciascuno di noi discepolo e missionario, fedele a Dio e all’uomo di oggi per portare a tutti “il Vangelo della vita che vince la morte” (EG, 288).
Nell’attesa di incontrarci, tutti saluto e abbraccio nel Signore.
29 aprile 2017
Festa di Santa Caterina da Siena
Lino FUMAGALLI
Vescovo