Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti – Convegno la “Comunicazione web e televisiva: informazione e giornalismo”, sabato 15 febbraio ore 9.00

image_pdfimage_print

“La comunicazione web e televisiva: informazione e giornalismo”, sabato 15 febbraio 2020 Sala Mendel, complesso agostiniano della Santissima Trinità piazza Trinità, 8 (parcheggio riservato da via san Giovanni Decollato)

Convegno organizzato da Ucsi Lazio e Ucsi Viterbo in collaborazione con l’Ufficio comunicazione sociali della diocesi di Viterbo e la partecipazione del Centro studi criminologici di Viterbo.

 

La rivoluzione tecnologica, il web e la moltiplicazione degli strumenti a disposizione hanno allargato le possibilità comunicative riconfigurando il modo di realizzare, distribuire e consumare le notizie. Questo porta a ricostruire il tema dei linguaggi che oggi è così importante,in una realtà fortemente intrisa di elementi di convergenza multimediale. Da un’informazione monomediale si è passati ad una informazione crossmediale. Un cambiamento di prospettiva che coinvolge i giornalisti e rende necessaria una riflessione sui mutamenti che si stanno verificando. Non solo da un punto di vista teorico ma anche dall’aspetto reale della professione.Il convegno propone l’analisi di chi il giornalismo lo studia teoricamente e lo vive quotidianamente, interrogandosi sulla direzione che la professione è chiamata a intraprendere.