Il 4 settembre 1258 il piccolo corpo di Rosa, portato a spalla da 4 Cardinali arrivo’ nell’attuale Santuario – Monastero Santa Rosa e da oltre 7 secoli qui giace incorrotto alla venerazione dei fedeli.
Ogni 4 settembre a Viterbo è festa grande, una ricorrenza preceduta da giorni e giorni di festa.
Cambiamenti e rinnovamenti nel corso dei secoli non hanno però interrrotto il culto nei confronti di S.Rosa o spento l’entusiasmo che invece cresce sempre più e si rinnova ancora di generazione in generazione.
Le mini macchine, i mini facchini, il corteo storico, la processione del Cuore, LUX ROSAE, il trasporto della Macchina di Santa Rosa e tutti gli altri eventi di questi lunghi e intensi giorni, culminano nella giornata odierna.
Il Solenne Pontificale in Basilica a Santa Rosa con le più alte cariche istituzionali della città a partire dalla Sindaca Chiara Frontini che rappresenta il Comune di Viterbo Informa, il Sodalizio Facchini di Santa Rosa, gli ordini Cavallereschi e il popolo viterbese, rappresenta l’apice della invocazione di tutti a Santa Rosa.
Alle ore 10.30 è tradizione che il Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza presieda la Solenne Celebrazione Eucaristica insieme si parroci della città. È il momento che sintetizza giorni di devozione, tradizione, folclore e fede.
Evviva Santa Rosa, splendido fiore della Città di Viterbo