Messa in cattedrale per gli anniversari di matrimonio

image_pdfimage_print

Un appuntamento ormai fisso promosso dalla Pastorale Familiare Diocesana all’inizio dell’anno pastorale che, come ha ricordato il Vescovo “vuole essere un segno concreto di vicinanza della Chiesa a tutte le famiglie cristiane e agli sposi che custodiscono il dono dell’amore”.
Durante l’omelia, Mons. Orazio Francesco ha ricordato come “con il sacramento del matrimonio gli sposi devono prepararsi a cambiare abitudini. Da soli è facile mettersi d’accordo, ma quando si è due è più difficile”.
L’invito del Vescovo alle coppie presenti è stato quello di superare la diversità e cercare la bellezza del vivere insieme.
“Quanto è difficile mandare d’accordo due persone – ha ricordato il Vescovo -; dalla unione bisogna passare alla comunione in cui si impara a starsi accanto reciprocamente.
Il compito degli sposi oggi è proprio quello di mantenersi uniti perché è proprio quando si rimane uniti e arriva la prova, si è più capaci di superarla e affrontarla”.
Un segreto utile per tutti, ma soprattutto per chi ha deciso di vivere insieme per tutta la vita.
Durante la Celebrazione, le coppie di sposi presenti hanno rinnovato gli impegni del Sacramento del Matrimonio, ricordando come quel “per tutta la vita” non è mai solo per il singolo, ma è per quelli che ho accanto, ha concluso il Vescovo.