In occasione della giornata mondiale del malato, che si celebrerà l’11 febbraio, e nel 41 ° anniversario dalla Lettera apostolica “Salvifici Doloris”, sul senso cristiano della sofferenza umana di San Giovanni Paolo II, si terrà una conferenza sull’attualità e l’unicità della Lettera sabato 18 gennaio 2025 alle ore 10.00 nella sala del Cedido a Viterbo.
Il relatore sarà, il giovane sacerdote camilliano, padre Walter Vinci, cappellano in alcune strutture di cura di Roma, postulatore e formatore vocazionale dell’ordine dei ministri degli infermi.
Questo evento è promosso dall’ufficio per la pastorale della salute in collaborazione con il servizio pastorale per le fragilità, la pastorale familiare e giovanile. Sensibilizziamo i laici, i ministri istituiti e di fatto, i diaconi, i nostri fedeli a partecipare.
Lancio un’iniziativa, importante e significativa, che in ogni parrocchia, l’11 del mese o altro giorno, si possa pregare per i malati nel corpo e nello spirito e per il personale medico con la preghiera del rosario e la S. Messa con questa intenzione.
Ricordo che a Viterbo ogni venerdì nel Monastero della Visitazione si prega per i malati e per i medici.
E’ opportuno che la giornata mondiale del malato a febbraio venga celebrata in ogni forania come momento ecclesiale, tutti insieme parroci, religiosi e laici. Chi aderisce me lo faccia sapere.
In ogni casa di cura e di riposo sia garantita l’assistenza spirituale e religiosa.