Si terrà venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi in Piazza San Lorenzo a Viterbo, il convegno dal titolo “Sostegno economico alla Chiesa e cultura del dono. Difficoltà e prospettive future”, promosso dalla Diocesi di Viterbo nell’ambito delle iniziative legate al Sovvenire e alla sensibilizzazione sul valore della corresponsabilità ecclesiale.
L’incontro sarà introdotto da don Tancredi Muccioli, delegato Sovvenire della Diocesi di Viterbo, e si aprirà con i saluti del dott. Stefano Tedeschi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo.
Sono previsti diversi interventi qualificati:
-
dott. Amedeo Rinalducci, presidente dell’IDSC (Istituto Diocesano Sostentamento Clero);
-
ing. Santino Tosini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Viterbo, che illustrerà opere realizzate con i fondi dell’8xmille;
-
dott. Giacomo Varone, responsabile Sovvenire dell’Arcidiocesi di Bologna;
-
dott. Massimiliano Meschini, dottore commercialista.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Viterbo. A moderare l’incontro sarà don Emanuele Germani, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi.
Il convegno intende offrire un momento di riflessione e approfondimento sulle attuali sfide del sostegno economico alla Chiesa, valorizzando la cultura del dono come espressione di partecipazione, responsabilità e comunione ecclesiale.





