Convegno 7 marzo “Tre donne rivoluzionarie” presso Sala Alessandro IV in piazza San Lorenzo a Viterbo

image_pdfimage_print

Convegno 7 marzo “Tre donne rivoluzionarie”
presso Sala Alessandro IV in piazza San Lorenzo a Viterbo

Il convegno nasce dalla volontà dell’Azione Cattolica Diocesana di far conoscere in modo più approfondito tre Sante del nostro territorio, tre donne che hanno con la loro opera e la loro forza trasmesso il Vangelo, attraverso opere concrete.
Santa Lucia Filippini e Santa Rosa Venerini sono state donne veramente straordinarie nel loro tempo, tra la fine del seicento e l’inizio del settecento.
Prima Rosa Venerini (Viterbo, 9 febbraio 1656 – Roma, 7 maggio 1728) poi Lucia Filippini (Tarquinia, 13 gennaio 1672 – Montefiascone, 25 marzo 1732) hanno fondato scuole cattoliche per ragazze di famiglie disagiate. Mentre, all’epoca le donne erano chiamate solo ad essere madri e spose, senza alcuna cultura.
Lucia e Rosa insegnano loro a scrivere ed a leggere; insegnano loro i fondamenti del catechismo, quando del Vangelo se ne potevano occupare solo i sacerdoti. Addirittura Rosa Venerini scrive un catechismo preso dagli scritti di Roberto Francesco Romolo Bellarmino, teologo, scrittore e cardinale italiano.
Santa Giacinta Marescotti (Vignanello, 16 marzo 1585 – Viterbo, 30 gennaio 1640), entrata in convento molto giovane e senza vocazione, si converte durante la permanenza in monastero, dopo molti anni vissuti in modo licenzioso. Dal monastero crea una rete di benefattori che, grazie alle sue direttive, compiono opere di carità in tutta la città di Viterbo, aiutando famiglie povere.
Tre donne straordinarie che con la loro vita e le loro idee hanno creato ciò che ancora oggi vive e continua sia attraverso le scuole di Lucia Filippini e Rosa Venerini e sia attraverso l’opera delle Clarisse dei Monasteri di Farnese e di Viterbo.
L’Azione Cattolica ha come carisma il coniugare Fede e Vita. Attraverso la crescita spirituale e incontri formativi con gli strumenti propri dell’AC si forma la persona, e la persona porta il Vangelo in ogni ambito della propria quotidianità. Espressione questa vissuta pienamente dalle tre donne straordinarie di cui si parlerà nel Convegno del 7 marzo 2026, dalle ore 15,30, presso Sala Alessandro IV in piazza San Lorenzo a Viterbo.