Messa del Vescovo Piazza per i Vescovi e sacerdoti defunti

“Compattare la nostra realtà ecclesiale attraverso la calce della carità”
Lo scorso giovedì 9 novembre, presso la Basilica della Madonna della Quercia Santuario diocesano mariano, il Vescovo Orazio Francesco ha presieduto la messa in suffragio dei vescovi e sacerdoti defunti della diocesi.
Alla Celebrazione ha preso parte anche il Vescovo emerito Mons. Lino Fumagalli insieme ai parroci e sacerdoti della nostra chiesa locale.
“Nella memoria odierna in cui facciamo memoria dei nostri fratelli che ci hanno preceduto nella vita eterna – ha sottolineato il Vescovo Piazza – siamo chiamati a riflettere sul nostro servizio sacerdotale e ministeriale nella Chiesa.
I nostri fratelli nel sacerdozio sono state pietre scelte, pietre vive che sul fondamento di Cristo hanno compattato la chiesa e l’hanno resa piena dello Spirito di dio con il loro ministero”
La Celebrazione Eucaristica è’ un appuntamento annuale della chiesa locale in memoria di chi ci ha preceduto. “E la memoria di chi ci precede, come ricorda ancora mons. Vescovo, non va sprecata. Il compito di tutti è quello di sfaccettare le pietre usando la calce della carità per far combaciare le pietre”.
Al termine della celebrazione, il Vescovo insieme ai presbiteri e diaconi si sono recati nella cappella dei vescovi all’interno del santuario, dove riposano i vescovi defunti.