Ufficio per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole (IRC)

UFFICIO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE (IRC)
Ha il compito di curare l’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica e, di riflesso, anche nelle scuole private, secondo le leggi che regolano tale materia. Per tale ragione cura la preparazione pedagogica, didattica, culturale, spirituale degli IRC, promuovendo, d’intesa con le strutture scolastiche, il doveroso aggiornamento periodico, e collaborando con l’autorità ecclesiastica per la concessione o la revoca dell’idoneità. Tiene anche i rapporti con le singole scuole per le nomine e le supplenze degli insegnanti e per ogni altro problema che dovesse insorgere circa tale insegnamento. Relativamente alla prescritta idoneità, il Vescovo va sempre consultato quando si tratta della prima nomina di insegnanti che provengono da altre Diocesi.

Incaricati
Don Massimiliano BALSI – Direttore