È nato a Solopaca (BN), nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, il 4 ottobre 1953.

Ha frequentato la Scuola media e il Ginnasio presso il Seminario Minore di Cerreto Sannita. Ha concluso gli studi liceali al Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Benevento e seguito i corsi di filosofia e teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli, ospite del Pontificio Seminario Interregionale Campano. Ha poi ottenuto presso la medesima Facoltà i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Teologia Dogmatica.

E’ stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti.

È stato Vicario parrocchiale di Telese Terme (BN) (1978-1981). Rettore della chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992) e del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992). Assistente unitario diocesano di A.C. (1989-2013). Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (2002-2013). Assistente unitario regionale di A.C. (1998-2013). Membro del membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (1997-2013).

Fondatore e direttore nel 2004 del Centro Studi Sociali Bachelet.

Professore Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi – Napoli.

Il 25 giugno 2013 è stato nominato da papa Francesco Vescovo di Sessa Aurunca.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 settembre 2013 a Telese Terme da S. Em.za il Card. Crescenzio Sepe. Conconsacranti: S. Ecc.za Mons. Michele De Rosa e S. Ecc.za Mons. Antonio Franco.

Il 04 ottobre 2013 ha fatto il suo Ingresso nella Diocesi di Sessa Aurunca.

Il 07 ottobre 2022 nominato Vescovo della Diocesi di Viterbo

Il 03 dicembre 2022 ha fatto il suo Ingresso nella Diocesi di Viterbo