Il Vescovo Lino ha conferito il ministero a 20 nuovi Lettori e 11 nuovi Accoliti per la Diocesi

Sabato pomeriggio 22 gennaio, vigilia della Domenica della Parola, il nostro Vescovo Lino ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica conferendo il ministero a 20 nuovi Lettori e 11 nuovi Accoliti per la Diocesi provenienti da varie parrocchie della zona pastorale. La celebrazione si è svolta a Viterbo presso la Chiesa dei Santi Valentino e Ilario alla presenza dei parroci dei candidati, dei familiari, amici e conoscenti. Un momento di grazia accompagnato dalla gioia per una comunità ecclesiale che cresce con nuovi carismi e ministeri.
Nel pomeriggio, presso il Centro Pastorale Villanova, i candidati si sono ritrovati per il ritiro e la preghiera, guidati da Padre Fidel dei Padri Giuseppini del Murialdo che ha seguito il cammino di preparazione.
Il Vescovo nell’omelia, ha sottolineato il ruolo dei lettori e degli accoliti, primi collaboratori dei sacerdoti e testimoni con la vita del Vangelo. “La Parola di Dio e la vicinanza all’Eucaristia – ha sottolineato il Vescovo nell’omelia – deve ogni giorno accompagnare la vostra vita e renderla visibilmente a immagine di Cristo. Da oggi, chi incontra voi può dire di vedere persone diverse perché hanno incontrato il Signore nella propria vita”.
Prima del conferimento dei ministeri, il Vicario di Zona don Elio Forti, ha chiamato per nome ciascuno dei canditati, i quali davanti al Vescovo hanno manifestato la loro volontà con la parola “Eccomi” che esprime nella Bibbia il desiderio della disponibilità a Dio di accogliere il suo progetto e la sua volontà.
I nuovi accoliti e lettori svolgeranno ora ufficialmente il loro ministero nelle parrocchie di provenienza e dove il Vescovo lo riterrà opportuno secondo le necessità pastorali.